Il Progetto Palazzo Barbaroux e Carretto (To) è frutto della collaborazione tra Mediapolis Engineering, Studio Tecnico ingg Renzo Solmona e Marco Vitali s.s.
Intervento di restauro e recupero funzionale di Palazzo Barbaroux e di Palazzo Carretto del Gozegno, entrambi edifici storici del XVII secolo, affacciati internamente sul parco di Palazzo Cisterna e su via Bogino.
Il contesto urbano dei fabbricati è ricco di insediamenti nobiliari, come testimoniano anche i molteplici apparati decorativi indicatori di un certo “gusto dell’abitare” strettamente legato al ceto signorile, giunti intatti e diffusi nei locali interni, negli ingressi e nei cortili.
Uno degli elementi più interessanti del progetto è che i cortili sono stati riportati al disegno originale, valorizzandone le parti di pregio, come il muro di confine con il giardino e la fontanella decorativa di Palazzo Barbaroux.
Per la pavimentazione sono state impiegate lastre della pregiata pietra di Luserna e acciottolato, con griglie metalliche di pregio per garantire l’aerazione del parcheggio sottostante. Alloggi di differenti metrature in modo da soddisfare le richieste di mercato di un segmento medio-alto, caratterizzato da un elevato livello di personalizzazione e dotazione.