Follow Us On

Palazzo Barbaroux e Carretto (To)

Restauro e recupero dei due edifici storici del XVII secolo

Il Progetto Palazzo Barbaroux e Carretto (To) è frutto della collaborazione tra Mediapolis Engineering, Studio Tecnico ingg Renzo Solmona e Marco Vitali s.s.

Intervento di restauro e recupero funzionale di Palazzo Barbaroux e di Palazzo Carretto del Gozegno, entrambi edifici storici del XVII secolo, affacciati internamente sul parco di Palazzo Cisterna e su via Bogino.

Descrizione Progetto

L’Intervento oggetto del servizio illustrato ha origine nel cuore di Torino, in una zona che rispecchia il carattere storico del centro urbano. Tale operazione ha compreso in fasi differenti due lotti operativi, identificabili nel restauro e recupero funzionale di “Palazzo Barbaroux” e di “Palazzo Carretto del Gozegno”, entrambi edifici storici del XVII secolo, affacciati internamente sul parco di Palazzo Cisterna e su via Bogino, nella zona est del centro storico di Torino, in un agglomerato sorto nell’ambito dell’ampliamento barocco della città.

Location

Via Bogino 16-18, Torino

Servizi

Progetto Architettonico e Strutturale, Impianti, Progetto Preliminare, Definitivo, Esecutivo e Direzione Lavori, Coordinamento per la Sicurezza e in fase di Progettazione ed Esecuzione. (50% con studio tecnico Ingg Renzo Solmona e Marco Vitali s.s.)

Anno

2014

Committente

Secap S.p.a.

Investimento Complessivo

€ 14.760.000

01

Palazzo Barbaroux e Carretto (sec XVII)

Il contesto urbano dei fabbricati è ricco di insediamenti nobiliari, come testimoniano anche i molteplici apparati decorativi indicatori di un certo “gusto dell’abitare” strettamente legato al ceto signorile, giunti intatti e diffusi nei locali interni, negli ingressi e nei cortili.

02

Palazzo Barbaroux e Carretto (sec XVII)

Uno degli elementi più interessanti del progetto è che i cortili sono stati riportati al disegno originale, valorizzandone le parti di pregio, come il muro di confine con il giardino e la fontanella decorativa di Palazzo Barbaroux.

03

Palazzo Barbaroux e Carretto (sec XVII)

Per la pavimentazione sono state impiegate lastre della pregiata pietra di Luserna e acciottolato, con griglie metalliche di pregio per garantire l’aerazione del parcheggio sottostante. Alloggi di differenti metrature in modo da soddisfare le richieste di mercato di un segmento medio-alto, caratterizzato da un elevato livello di personalizzazione e dotazione.

Condividi questo Progetto