Il Progetto Palazzo Cavallotti Alessandria è il frutto della collaborazione tra Mediapolis Engineering e Gabetti & Isola.
Si tratta di un complesso edilizio urbano inserito nel cuore della città, con aree da conservare e altre da completare.
Il concetto centrale del progetto è quello di dare un’identità formale a tre blocchi di edifici che, per le loro caratteristiche architettoniche, sono stati concepiti come blocchi distinti. Il blocco principale è la facciata Borsalino, che si affaccia su via Cardinal Massaia.
Chiaramente identificato e rafforzato con gli interventi di ristrutturazione, è affiancato da un lato da un basso edificio industriale dai suggestivi tratti liberty e dall’altro da un edificio già parzialmente restaurato in stile Art Déco.
Realizzazione di un edificio di civile abitazione su Corso Felice Cavallotti nell’ambito del Piano di Recupero “Area Ex Consorzio Agrario” nel Comune di Alessandria.
Il Piano di Recupero si propone di rendere, con assoluta chiarezza volumetrica, un’immagine complessiva semplice dei volumi edilizi, chiara nelle linee architettoniche delle facciate e delle coperture.
Il Piano di recupero mira a creare, con volumi ben definiti, un’immagine complessiva ma non complicata degli edifici, con facciate e coperture disegnate secondo chiare linee architettoniche. Un cortile interno collega tutte le aree menzionate nel Piano, dove gli edifici emergono da un’area di giardino segnata da piccoli portici aperti.