Il progetto per gli interventi sul Ristorante Del Cambio Torino è frutto della collaborazione tra Mediapolis Engineering e Arch. Paolo Cattaneo.
Interventi per la rifunzionalizzazione (più cambio destinazione d’uso da residenziale a terziario) del mezzanino e del piano nobile dell’edificio affacciato su piazza Carignano e via Cesare Battisti.
Palazzo storico vincolato dalla soprintendenza.
Al mezzanino trovano collocazione il fumoir con progetto di allestimento dello studio Orsini design e uffici.
Trasformazione dei nuovi uffici e della sala fumatori al piano mezzanino.
Il progetto prevedeva il collegamento di unità immobiliari e l’accorpamento di due locali con un parziale cambio di destinazione d’uso da residenziale a terziario
L’intervento previsto, pur riguardando i locali nel piano mezzanino non di rappresentanza e consistendo in opere di lieve entità, si poneva l’obiettivo di non snaturarne la consistenza. La nuova organizzazione interna, non modificava sostanzialmente la distribuzione dei vari ambienti. Essa consentiva infatti il mantenimento delle strutture esistenti; inoltre, non sono essendo stato oggetto di interventi di demolizione le strutture portanti caratterizzanti l’edificio e non sono state variante le finestrature. Gli impianti non sono stati modificati.
I servizi igienici sono stati realizzati in corrispondenza degli esistenti adduzioni e scarichi presenti nell’edificio.
(Photo Orsini Design)
Il progetto ha previsto il collegamento di due unità immobiliari, la demolizione parziale del soppalco afferente al subalterno 95, la demolizione e la ricostruzione della scala di collegamento tra il piano nobile e il soppalco, la realizzazione di nuovi servizi igienici, l’apertura di alcuni varchi di collegamento tra gli ambienti interni, il restauro degli affreschi e dei decori presenti nei vari locali, su serramenti interni, lesene, camini, ecc… la realizzazione e messa a norma degli impianti e la posa dei rivestimenti.
Realizzazione di schermature sulla facciata lato cortile
Avendo la necessità di collocare alcuni impianti in corrispondenza delle rientranze della facciata lato cortile al piano mezzanino, si è realizzata una quinta di facciata al fine di migliorare l’estetica e ridurre l’impatto visivo.
La quinta ha la stessa finitura e la stessa scansione delle finestrature della facciata esistente. Sono rimaste visibili unicamente le griglie di aerazione.
Si prevede di realizzare porzioni in elevazione di tale facciata riportata, in funzione temporale delle macchine che verranno collocate.
Realizzazione della nuova cabina elettrica interrata in Via Cesare Battisti tra i civici 2G e 2H (Vincolo della Soprintendenza Archeologica)
(photo Galleria Franco Noero)