Follow Us On

Pietralata Regeneration

Nuove Centralità in Roma

Descrizione Progetto

L’intervento di edilizia privata consiste in una nuova edificazione di 7 edifici indipendenti di circa 7-8 piani, divisi in due gruppi: uno sviluppato intorno ad una corte/piazza centrale (comparto edificatorio Z2) ed uno costituito da tre costruzioni in linea posizionate sopra una piastra commerciale e direttamente affacciate sul nuovo Parco delle Acacie (comparto edificatorio Z1).

Il progetto è inoltre caratterizzato da un sistema di piazze attrezzate contenute ed individuate dal complesso dei nuovi edifici.

Location

Pietralata (21° quartiere di Roma)

Servizi

Progetto Completo, Assistenza Direzione Lavori, CSP,CSE

Anno

2021

Committente

Parco delle Acacie Due Spa

Da punto di vista compositivo, il sistema del verde e degli spazi pubblici su cui si affacciano le attività commerciali costituisce il cuore dell’intervento, in quanto consente di definire una nuova centralità, conferendo qualità alla proposta progettuale.
L’intervento edificatorio inoltre si propone di dare una nuova identità all’area definendo il fronte su via Pietralata e disegnando, con il gioco dei volumi, nuovi percorsi di accesso verso il futuro Parco delle Acacie.
La particolare posizione dell’area di progetto, il mix funzionale, la realizzazione di servizi e verde di quartiere, la vicinanza alla metropolitana, permettono di posizionare l’iniziativa come soluzione abitativa di qualità, soprattutto considerando la tipologia edilizia intensiva dell’edificato esistente nonché del contesto competitivo.

La soluzione architettonica prevede una piastra di base al di sopra della quale si ergono delle volumetrie a torre. I primi piani di questi volumi sono differenziati dal punto di vista formale e compositivo dai piani terminali in modo da rendere un immagine più massiva dell’attacco a terra dei fabbricati ed al tempo stesso fornire un aspetto più leggero del coronamento, questo mediante un distacco netto di linguaggio.
Si alternano quindi situazioni di facciate più compatte a facciate caratterizzate da balconate continue, le quali vengono movimentate dall’utilizzo di elementi frangisole.

Le torri sono state concepite in modo da gravitare intorno ad un nucleo di distribuzione funzionale ed impiantistica centrale, con continuità verticale all’interno del sistema edificio.
Tale soluzione è stata quindi popolata di un sistema di alloggi componibile, i cui tagli si alternano nei diversi piani.
Come Premesso a livello della strada (discendente da nord ovest a sud est) saranno allocate le attività commerciali, ed infine nelle parti interrate e seminterrate sono state configurate 3 autorimesse, di cui due pertinenziali a box e 1 a servizio delle aree commerciali. Si vedano a titolo esplicativo le immagini a seguire estratte dagli elaborati del presente progetto.

Le torri saranno caratterizzate da un sistema di involucro semplice ma efficiente con sistema di tamponamento in blocchi a taglio termico ad alta efficienza ed elementi di correzione dei ponti termici in corrispondenza degli elementi strutturali.
Le ampie superfici finestrate sono pensate con sistemi monoblocco con avvolgibile coibentati e serramenti a taglio termico, alternando porte finestra di tre dimensioni in larghezza – 80, 160, 240 cm.
Le suddivisioni tra unità e tra unità e spazi comuni saranno realizzate con alternanza tra blocchetti ad alta efficienza termoacustica con interposizione di sistema coibentato leggero (cartongesso ed isolante) in modo da assicurare il giusto grado di isolamento termico e di smorzamento acustico.
L’’esterno delle balconate saranno presenti gli elementi frangisole, le rispettive strutture metalliche e i sistemi di parapetto.

Caratteristiche Strutturali.

Il sistema strutturale è stato pensato su una griglia modulare regolare. Ne deriva un sistema regolare ed ottimizzato di telaio in CA gettato in opera, fondato su pali in ragione delle caratteristiche del terreno e costituito da pilastri, un nucleo centrale a setti e lastre ortotrope per gli orizzontamenti. A questo si sommano un certo numero di carpenterie metalliche per la realizzazione delle strutture di completamento esterne alle torri (parapettie sistemi di schermatura solare).

Caratteristiche Impianti Tecnologici e sistema edificio-impianto.

Dal punto di vista tecnologico tutti i fabbricati sono stati concepiti in modo da ottenere una prestazione energetica elevata, collocando i fabbricati in una classe minima di A3.

Per i comparti residenziali la climatizzazione (Riscaldamento e Raffrescamento) e l’Acqua Calda Sanitaria verranno gestiti da unità del tipo autonomo per ciascuna unità, con unità esterne in Pompa di calore dedicate e bollitore da 201 l integrato. Il riscaldamento all’interno sarà erogato da pannelli radianti a pavimento, mentre per il raffrescamento verranno realizzate le predispoisizioni interne, con la possibilità di installare negli alloggi
dei terminali del tipo fan coil alimentati dalla medesima Pdc. Il circuito dell’acqua sanitaria si avvarrà di un sistema di rilancio con autoclave da collocarsi in apposito locale tecnico alla base di ciascuna torre.

Per quanto riguarda le unità commerciali e la struttura di media vendita la climatizzazione sarà realizzata con sistema a espansione tipo Volume Refrigerante Varibile con fancoil interni. Anche le unità di ventilazione saranno parte integrante del medesimo sistema.

Sulla copertura delle torri verranno installati pannelli fotovoltaici, con un totale di potenza pari a 205,2 kWp capaci di garantire un apporto energetico da fonti rinnovabili maggiore del 50% del fabbisogno.

L’impianto elettrico sarà l’unico vettore energetico di alimentazione dell’immobile (incluse cucine) e si costituirà di siststema di illuminazione a risparmio energetico del tipo Led, con sensoristica smart nelle parti comuni , e caratterizzato da un Livello 1/Livello 2 nelle nelle unità residenziali.

Share This Project