Il Redentore, imponente edificio novecentesco, affaccia su via Cocchi e sul parco condominiale ed è l’edificio più grande del nuovo complesso residenziale. Ospita venti appartamenti di diverso taglio con doppia esposizione (su strada e verso il parco).
L’intervento sul Redentore è caratterizzato da un basamento rivestito in laterizio, movimentato da lesene di diverse dimensioni, che da piazza Hermada, lungo via Cocchi arriva fino a piazza Toselli, trasformandosi nella piattaforma su cui sorgono le due nuove ville. Il basamento, rivestito in laterizio è un segno paesaggistico forte che definisce gli spazi pubblici e i nuovi ingressi, contribuendo a una percezione di unicum e di contemporaneità con il contesto.
La facciata interna (esposta a Sud) è caratterizzata dalla struttura in acciaio dei terrazzi: una griglia regolare dietro la quale si muovono aperture e divisioni delle varie unità immobiliari. Schermature in listelli orizzontali e parapetti parzialmente vetrati garantiscono il giusto ombreggiamento e l’apertura verso il parco condominiale.