Follow Us On

Borgo Hermada Torino

Nuove Residenze e Recupero Palazzo Redentore e Villa Angelica

Borgo Hermada Torino è frutto della collaborazione tra Mediapolis Engineering, +Studio Architetti e TRA Architetti.

Location

Via Cocchi angolo Strada Val San Martino, Torino

Investimento Complessivo

€ 11.090.000

Servizi

Progetto Architettonico e Strutturale, Impianti, Progetto Preliminare, Definitivo, Esecutivo e Direzione Lavori, Coordinamento per la Sicurezza, in fase di Progetto ed Esecuzione, Prevenzione Incendi, Esame Progetto e SCIA inizio attività.

Anno

2021

Committente

Compagnia immobiliare Hermada S.r.l.
Gruppo Mediapolis Hermada

Press & Adwards


Premi e riconoscimenti per il progetto:
Progetto scelto da Urban Lab per 111 Architetture Torino Contemporanea.
(Torino Urban Lab)

Monografia

Mediapolis Engineering, +Studio Architetti e TRA Architetti hanno realizzato un volume per raccontare la storia del progetto di “Borgo Hermada” attraverso descrizioni, foto e immagini.

(Leggi l’articolo Borgo Hermada – monografia)

Descrizione Progetto

Inserito in un contesto di pregio (zona precollinare torinese) con annesso un parco attrezzato, il complesso si compone di tre edifici formalmente indipendenti: due sono stati oggetto di ristrutturazione, Palazzo Redentore (ex Convento) e Villa Angelica, mentre il terzo è una nuova costruzione chiamata Ville.

La ricerca di una specifica identità per ogni edificio legati da un filo conduttore comune caratterizza l’intervento di “Borgo Hermada”.
I nuovi spazi abitativi che ne sono derivati danno la possibilità di vivere in un luogo di pregio, ricco di storia e immerso nel verde rimanendo a due passi dalla città.

Gruppo Mediapolis Hermada 02

Il Redentore

Il Redentore, imponente edificio novecentesco, affaccia su via Cocchi e sul parco condominiale ed è l’edificio più grande del nuovo complesso residenziale. Ospita venti appartamenti di diverso taglio con doppia esposizione (su strada e verso il parco).

L’intervento sul Redentore è caratterizzato da un basamento rivestito in laterizio, movimentato da lesene di diverse dimensioni, che da piazza Hermada, lungo via Cocchi arriva fino a piazza Toselli, trasformandosi nella piattaforma su cui sorgono le due nuove ville. Il basamento, rivestito in laterizio è un segno paesaggistico forte che definisce gli spazi pubblici e i nuovi ingressi, contribuendo a una percezione di unicum e di contemporaneità con il contesto.

La facciata interna (esposta a Sud) è caratterizzata dalla struttura in acciaio dei terrazzi: una griglia regolare dietro la quale si muovono aperture e divisioni delle varie unità immobiliari. Schermature in listelli orizzontali e parapetti parzialmente vetrati garantiscono il giusto ombreggiamento e l’apertura verso il parco condominiale.

Villa Angelica

Villa Angelica è il manufatto più antico del complesso; la sua costruzione risale infatti al XVIII secolo ed è indubbiamente l’edificio di maggior valore storico e culturale.

Villa Angelica viene ristrutturata e suddivisa in 8 ampi e raffinati appartamenti. L’intervento contemporaneo si manifesta nella parte centrale della facciata verso il parco, la quale ospita una griglia  in  carpenteria  che definisce e sottolinea i nuovi terrazzi aggiunti e gli affacci verso Ovest.

Tale avancorpo accentua la simmetria (tipica del carattere storico dell’edificio) già suggerita dai due corpi di fabbrica laterali mantenuti, in modo da conservare il carattere storico ed elegante dell’edificio.

La Villa Angelica, collocata all’interno del lotto, suddivide idealmente il Redentore dall’edificio nuovo e le loro rispettive aree verdi retrostanti, di carattere comune per il primo e privato per le nuove ville.

Le Ville

Le Ville di nuova costruzione sono edifici a due piani, suddivisi in quattro appartamenti. Costruite nella parte Est del lotto, affacciano su piazza Toselli e sono studiate per ottenere degli spazi idonei all’abitare contemporaneo, sottolineando con il loro disegno l’aggiunta moderna rispetto al nucleo storico.

Gli appartamenti al piano terra godono ognuno di un ampio giardino privato con affaccio esclusivo su piazza Toselli. I primi piani, invece, dispongono di ampi terrazzi, verso la collina e verso la città.

Gli appartamenti, caratterizzati e differenziati dall’uso di diversi materiali, si plasmano in modo tale da garantire, tramite volumi aggettanti, un’attenta distribuzione interna e aperture disposte in modo accurato, la giusta privacy e la migliore esposizione possibile.

In questo modo, l’intervento propone tre interventi con peculiarità, finiture e personalizzazioni diversificate e mirate a target diversi.

Una particolare attenzione è posta agli aspetti energetici e della sostenibilità ambientale, come ad esempio le schermature esterne, i cui componenti sono orientati in base all’esposizione solare, garantendo un notevole livello di benessere ambientale con un conseguente risparmio energetico.

(In collaborazione con +studioarchitetti)

Il Progetto

Il Cantiere

Share This Project