La Moldava è un fiume navigabile, in passato attraversato da merci e battelli di ogni genere, lungo il quale esistono aree di scarico e darsene, ormai inutilizzate, oggetto di riqualificazione.
L’area in questione si sviluppa intorno a un braccio d’acqua artificiale cui si accede via fiume attraverso una diga, via terra dal Libensky Most, grande collegamento urbano.
(drone flight homeland)
Un luogo stimolante, confortevole, aperto e allo stesso tempo sicuro ideale per tutta la famiglia e dove trovare ricche opportunità per le attività sportive, un altro grande valore aggiunto di questa zona.
Si può passeggiare negli adiacenti giardini Thomayer, giocare a tennis nei campi dedicati, visitare il campo da golf locale o il famoso bike park. L’area comprende anche un centro fitness all’aperto e uno al coperto con uno studio di yoga.
(ph. dock)
Il tema delle residenze sull’acqua ha un fascino particolare: il loro riflettersi moltiplicando i volumi, il variare dei colori e della luce.
A partire dai caratteri architettonici proposti dal piano, è stata studiata un’architettura che viva da protagonista lo spettacolo offerto dal paesaggio, come se fosse una veranda a pelo d’acqua.
(ph. kvalitni-novostavby, lp-life)
La rivalutazione dell’area ha avuto lo scopo di realizzare una piacevole zona residenziale contemporanea. Come emblema della tranquillità, il complesso si riflette sulla superficie del fiume che scorre attraverso la vibrante città di Praga. Il verde e gli edifici proteggono l’area residenziale dai rumori del traffico della strada.
Ciò che rende eccezionale la qualità della vita proposta in queste soluzioni residenziali è la connettività a piste ciclabili, parchi e, soprattutto, la vita lungo il fiume. Tra le attività popolari ci sono il paddle boarding, la pesca o la vela, e la superficie del fiume diventa una gigantesca pista di pattinaggio in inverno. Il quartiere offre infrastrutture pubbliche complete, tra cui un teatro, parchi o studi d’arte.