Il progetto Tordivalle è frutto della collaborazione tra Gruppo Mediapolis e Design International.
Questo progetto inizia dove inizia la storia di Roma. Non si può rappresentare Roma senza ricorrere al mito e il mito è la forma della natura disegnata dal Tevere.
Un racconto ininterrotto che per Roma capitale d’Italia parte dal disegno di Alfredo Baccarini del 1875
Roma è una cometa la coda è il fiume che la congiunge al mare
ma per mille diverse ragioni Roma dimentica il mare.
È ineludibile superare ogni esitazione e restituire alla città la sua struttura fondante, la morfologia del fiume, la sua foce e il mare.
La ferrovia Roma Ostia Mare, la 91 per aeroporto Fiumicino, la Via del Mare, la metropolitana, la ciclovia e la navigazione fino all’idroscalo di Ostia dovranno essere completamente reimmaginate, con ab di scambio e soste.
Un parco polifunzionale a Tordivalle è il nodo di collegamento e innesco di ulteriori interventi.
L’ansa del Tevere icona del progetto si estende sino ad inglobare l’area dell’attuale depuratore Roma sud. Qui trova spazio un grande campus delle scienze dedicato alle tecnologie dell’acqua gemellato con l’Imperial College di Londra.
A sud il Revamping ed il possibile interramento del grande depuratore unito dal fiume al depuratore Nord che viene a sua volta revampizzato per avviare la pulizia delle acque puntando alla balneabilità entro una decina d’anni.
Un impianto di nuovissima tecnologia, zero emissioni: evita di portare in giro i rifiuti di 12.000 abitanti. Potrebbe essere collocato a Fiumicino a servizio anche di porto aeroporto e lido tutta la ricerca della transizione ecologica.