Follow Us On

RSA Trifoglio Torino

Residenza Sanitaria Assistenziale

L’obiettivo di questo progetto è stato quello di creare una struttura residenziale per anziani non autosufficienti che mantenga e sviluppi una rete con le istituzioni, il territorio, le associazioni, i familiari ed i referenti culturali di chi ne sarà ospite, oltre che promuovere ulteriormente con la popolazione locale una cultura dell’anziano più integrativa

Descrizione Progetto

L’edifico ospita 140 posti letto, con un nucleo per i pazienti con Alzheimer da 20 posti letto adeguato alla nuova normativa. Saranno inoltre realizzati 60 posti letto RAF, suddivisi in tre nuclei da 20 utenti ciascuno, alcuni dei quali saranno destinati a ricoveri di sollievo ed emergenza in accordo con gli enti territoriali. Ogni nucleo è autonomo nella gestione ed è composto da 20 posti letto, di cui 7 doppie e 8 singole per offrire maggior comfort ai residenti, ma anche ai parenti.

Location

Via Mongrando 12, Torino

Servizi

Progetto Architettonico e Strutturale, Impianti, Progetto Preliminare, Definitivo, Esecutivo e Direzione Lavori, Coordinamento per la Sicurezza, in fase di Progetto ed Esecuzione, Prevenzione Incendi, Esame Progetto e C.P.I.

Anno

2014

Committente

BIOS Società Coop. Sociale - Il Giglio Costruzioni S.r.l. - Editalia Costruzioni S.r.l.

Investimento Complessivo

€ 21.083.566

La Struttura è suddivisa in 3 palazzine (VaralloMongrando e Oropa), ciascuna organizzata su 3 piani. Ogni nucleo è diverso dall’altro per aiutare l’orientamento e ogni piano ha una piazza con una zona relax dove potersi incontrare.

Vi sono inoltre un nucleo specifico per ospiti affetti da morbo di Alzheimer (Villa Andorno), una RAF di tipo B riservata a utenti disabili (Villa Mongrando) e dei mini-alloggi per anziani autosufficienti (Dimore dei fiumi)

Gli spazi

La disposizione delle camere abbandona le forme rigide e severe tipiche degli ospedali e si snoda attorno a un ampio spazio che circonda una corte centrale: i percorsi vetrati acquistano luce e prospettiva e, abbracciando il giardino interno, cambiano aspetto con il mutare delle stagioni.

Il camminamento circolare all’interno del nucleo agevola inoltre lo staff nelle operazioni quotidiane di assistenza e sorveglianza degli ospiti.

Le Residenze Trifoglio sono una Struttura di nuova costruzione che mette al centro la persona, i suoi bisogni sanitari sociali e di relazione. Eroga attività socio-sanitarie in regime di residenzialità a favore di persone non autosufficienti e persone che presentano problematiche riconducibili a sindromi di demenza e comportamentali, che debbano essere aiutate nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana.

(Residenze Trifoglio – area bios)

Condividi questo Progetto