Follow Us On

Research Building 102 JRC Ispra (Va)

Nuovo edificio ad uso uffici, sala conferenze e laboratori.

Il Progetto Research Building 102 JRC a Ispra (Va) è frutto della collaborazione tra Mediapolis Engineering, ETS Engineering e Tekne.

Il Centro Comune di Ricerca CCR (Joint Research Centre – JRC) di Ispra è il terzo più grande sito della Commissione europea dopo Bruxelles e Lussemburgo.

Fondato nel 1960 come sito di ricerca nucleare, oggi è considerato uno dei campus di ricerca leader in Europa con molti laboratori e infrastrutture di ricerca uniche. Il suo ruolo è sostenere le politiche dell’UE, fornendo un riferimento scientifico e tecnico indipendente alla Commissione, al Parlamento Europeo, al Consiglio e agli Stati membri con l’obiettivo generale di contribuire a creare un’Europa più sicura, più pulita, più sana e più competitiva.

Descrizione Progetto

Il progetto riguarda la nuova costruzione di un fabbricato denominato Edificio 102 situato all’interno del sito del Joint Research Centre di Ispra (Va), il quale ospiterà uffici, sale riunioni, sale conferenze, laboratori e servizi comuni, sviluppandosi su 5 livelli, di cui quattro piani fuori terra ed un piano interrato libero su due lati, con una porzione più bassa, di tre piani fuori terra, con copertura piana a terrazzo praticabile per manutenzione, dove trovano posto i pannelli fotovoltaici.

Location

Ispra (Va)

Servizi

Direzione Lavori Generale, Direzione Operativa Architettonica Strutturale Impiantistica, Coordinamento Sicurezza in fase di Esecuzione

Superficie

10.500 mq

Anno

2021

Investimento Complessivo

€ 12.698.942

Committente

Joint Research Center, European Community

L’edificio risponde ad elevati requisiti ambientali

classe A CENED Lombardia, rating elevato secondo il BREEAM, edificio nZEB (emissioni vicine a 0)


Le
strategie Green adottate, sia attive che passive, riguardano aspetti energetici e ambientali (ciclo dell’acqua, dei rifiuti e mobilità sostenibile).

Le soluzioni progettuali proposte prevedono infatti la produzione di energia da fonti rinnovabili con impianto geotermico, pannelli fotovoltaici per impianto solare termico, elevate prestazioni termiche dell’involucro, contenimento delle superfici vetrate, sistema di climatizzazione ad elevato rendimento con solai attivati e recupero di calore, protezione solare tramite louvers.

(ph. teknespa)

L’edificio si compone di due corpi di fabbrica ad “L” disposti attorno a corte centrale, coperta con cuscini ad insufflaggio pneumatico sostenuti da un suggestivo sistema di carpenterie metalliche ad archi reciprocamente contrastanti, a formare un quadrato di base con porzioni arretrate e vetrate sugli spazi di distribuzione, con la porzione dell’edificio più alta disposta a “C” rovesciata sul lato Sud, e la porzione più bassa a “C” rovescia sul lato Nord.

La lettura del fabbricato mostra un volume compatto, con scansione regolare delle aperture a nastro vetrate alternate a fasce di rivestimento in doghe di legno composito di differente colore, interrotto dai volumi vetrati a tutta altezza posti agli estremi della diagonale del quadrato di base.

Il progetto per gli spazi comuni interni dell’edificio 102 del campus dell’EU Joint Research Centre di Ispra mirava a creare ambienti in grado di promuovere la condivisione delle competenze tra il personale e i ricercatori del JRC, seguendo il concetto architettonico che divide l’edificio in due aree di colore: terra e acqua.

(ph. arredi Aoumm)

Share This Project