Il Nuovo Polo Commerciale Bennet Carmagnola (To) è frutto della collaborazione tra Mediapolis Engineering e Picco Architetti.
La composizione architettonica dei fronti del fabbricato è ispirata a materiali e modelli architettonici e paesaggistici locali, come i grandi recinti che caratterizzano gli insediamenti della campagna piemontese. Tutte le facciate perciò sono caratterizzate nelle parti opache da pareti rivestite in cotto di colore bruno, a tratti articolate da corsi di listelli, sempre in cotto. Il volume corrispondente all’atrio centrale e gli accessi sono invece individuati da pareti vetrate che danno continuità visiva tra interni all’edificio e spazi esterni.
Il complesso si compone di due edifici congiunti, all’interno dei quali si trovano:
Il progetto occupa una superficie gla di 11.900 mq, dei quali 7.800 destinati all’iper – compreso un Bennet Universe, insegna specializzata nell’elettronica e nelle tecnologie – e 4.100 mq consacrati alla galleria. In tutto i negozi sono 26, fra piccole e medie superfici. Il centro, con 1.000 posti auto, si inserisce all’interno di un parco commerciale di 124.000 metri quadrati, che ha comportato 66,5 milioni di investimento e che ospita fra l’altro un McDonald’s con servizio Drive, un’importante stazione di servizio auto, insieme ad aiuole e verde pubblico. La zona circostante ha un’alta densità abitativa – 330.000 persone nell’isocrona dei 20 minuti – ed è ricca di vestigia storiche e artistiche. Il Comune di Carmagnola – 28.300 anime – risale infatti all’anno Mille.
(Labideas)