Follow Us On

Lomellina Living Together (To)

Nuova realizzazione nel quartiere residenziale precollinare.

Lomellina Living Together (To) è frutto della collaborazione tra Mediapolis Engineering e +Studio Architetti.

Descrizione Progetto

Identificarsi in un luogo e in un contesto specifico sono il punto di partenza del progetto, il quale racchiude in sé le principali suggestioni dell’ambiente circostante, variegato e ricco di stimoli.

La ricerca di un linguaggio inedito per la nuova facciata su via Lomellina diventa occasione di sintesi e di reinterpretazione del contesto urbano e architettonico. Un progetto abitativo che crea un luogo dove sentirsi a casa, volto a favorire il rapporto tra gli abitanti e garantire una qualità dell’abitare elevata.

Location

Via Lomellina, Torino

Investimento Complessivo

€ 4.888.071,30

Servizi

Progetto Architettonico, Strutturale, Impianti, (preliminare, definitivo, esecutivo) Direzione Lavori, Coordinamento per la sicurezza, Prevenzione Incendi.

Anno

2021

Committente

Società Immobiliare Rocca s.r.l.
Progetti Gruppo Mediapolis Lomellina Living Together (Torino) Progetto Edilizia residenziale

L’intervento del nuovo edificio residenziale va a ricostruire il tassello mancante sulla cortina edilizia tra via Lomellina e via Tonello, attualmente solo suggerito da un basso fabbricato in mattoni ad uso garage.

Andando a preservare i due piani di autorimessa già esistente e mantenendo la posizione della cabina Enel attuale, la superficie abitativa è articolata in un volume d’angolo di quattro piani fuori terra con il tetto a falde con abbaini. La composizione architettonica e le scelte dei materiali fanno sì che l’intervento sia inserito nell’elegante contesto pre-collinare.

Il tema del basamento su via è una reinterpretazione degli edifici circostanti anni ’50, in cui l’edificato era spesso sollevato da terra da un piano pilotis: le case sono dunque sospese, andandosi ad appoggiare e incastonare sulle lamelle di legno dalle quali è costituito il basamento, leggero e trasparente. L’angolo è ricostruito per essere svuotato ai piani terzo e quarto con un grande inserto verde, un vero e proprio giardino interno sul quale si affacciano gli alloggi.

Il verde è uno degli elementi che caratterizzano i prospetti su strada, ripetuto in corrispondenza dei tagli dei volume e in copertura, sui grandi terrazzi che interrompono la falda, andando a sottolineare il grande legame con il paesaggio della collina torinese. Al piano terra l’angolo viene ugualmente svuotato con l’inserimento delle grandi vetrate della hall di ingresso. L’utilizzo di materiali e tecnologie all’avanguardia consente l’allineamento ai più recenti standard di risparmio energetico ed eco-compatibilità per realizzare l’edificio in classe A.

(In collaborazione con +studioarchitetti)

Share This Project