L’Energy Center ha l’obiettivo di costruire network nazionali ed Europei, come incentivo per lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali nel settore energetico attraverso le opportunità fornite dalla ricerca accademica, innovazione e partnership. L’edificio realizzato con struttura prefabbricata, acciaio e tamponamenti a secco dalla suggestiva morfologia è un complesso d’eccellenza nel campo dell’innovazione energetico – ambientale e nasce dalla riqualificazione e riconversione dell’ExWestinghouse, un’area situata a pochi passi dal Palazzo di Giustizia e dalla Stazione di Porta Susa.
È stato ideato per soddisfare requisiti elevati in termini di ambiente, prestazioni energetiche e di comfort termico, un progetto che, promuovendo tecnologia e ridotti consumi energetici, spinge il capoluogo piemontese verso la promozione a vera e propria città intelligente, come suggerito nel programma di Torino Smart City, migliorando la qualità della vita dei cittadini torinesi.
Grande attenzione ai materiali e alle forme per massimizzare la luce nelle ore diurne nell’edificio e ridurre al minimo il consumo di energia all’interno.