Follow Us On

Villaggio Olimpico Media (To)

Rifunzionalizzazione dell’ex ospedale militare A. Riberi

Il Progetto Villaggio Olimpico Media (To) è frutto della collaborazione tra Mediapolis Engineering, S.E.C.A.P. S.p.a. e ARCAS S.p.a. con Progetto in ATI con Studio Tecnico ingg Renzo Solmona e Marco Vitali s.s.

L’Ospedale Militare Riberi, è all’interno del quartiere Santa Rita di Torino, delimitato dai corsi IV Novembre, via Barletta, corso Orbassano e via Caprera, ma il quartiere ha avvertito per un secolo solo la presenza di un muro, risultando l’intero complesso inaccessibile se non ai militari.

Nasce negli anni 1906-1913, in un’area di espansione della città che avrebbe assunto, nei decenni successivi, caratteri di forte sviluppo residenziale.

Descrizione Progetto

L’intervento è destinato alla creazione di un villaggio per ospitare i giornalisti durante i XX Giochi Olimpici invernali noti anche come Torino 2006. Rispettando sia le esigenze sia dei committenti sia quelle della Soprintendenza, si è voluto esaltare il disegno della parte centrale, cioè i due percorsi sovrapposti della veranda continua e del portico che costituiscono la rappresentazione di tutto il sistema distributivo.

Galleria Liberty

La galleria vetrata è sorretta da un sistema di bassi pilastri in cemento armato che consentono una permeabilità visiva permettendo di cogliere tutto lo spazio oltre la galleria.
Le chiusure sono realizzate con un’intelaiatura in ferro e vetri in lastra, con alcuni inserti di colore.

Location

Corso IV Novembre, 66 Torino

Anno

2006

Investimento Complessivo

€ 22.177.268

Committente

Agenzia Torino 2006

Servizi

Progettazione Esecutiva per Appalto Integrato (imprese Imprese: S.E.C.A.P. S.p.a. E ARCAS S.p.a. )

Superficie

85.000 mq

Una volta concluse le Olimpiadi invernali 2006, la struttura è stata restituita all’Esercito che ha apportato altri interventi al fine di creare il Campus Militare Riberi con lo scopo di ospitare alcuni militari in servizio a Torino.
La struttura è quindi formata dal Dipartimento Militare di Medicina Legale (DMML) Riberi, il poliambulatorio funzionale e la farmacia.

01

Un esperimento per l'arte

La mostra The Others Art Fair 2019 sperimenta qui le possibilità di location difficili e innovative, quali i padiglioni vuoti dell’Ospedale : no allestimenti, molti spazi aperti e luoghi strani che invitano a sistemazioni inedite: l’occasione per tentare una forma di dialogo situazionista tra artista e contesto.

 

(Servizio TGR del 15 ottobre 2019)

02

Genesi

Nella foto, di pochi anni successiva alla realizzazione del complesso, risalta la perfezione del disegno di impianto, secondo un modello di autonomia anche formale, ma anche il totale distacco dal contesto all’epoca in rapida urbanizzazione.

L’ospedale venne costruito tra il 1903 ed il 1913 per sostituire la precedente sede localizzata all’Accademia Albertina.

Nella foto sopra, le parti sistemate a veranda, secondo il modelo del sanatorio, con i pazienti che, per le terapie che comportano esposizione al sole esposti al sole anche senza sostare all’aria aperta.

(L’ospedale Novecentesco – AtlasFOR)

03

The Others Art Fair 2019

Un grande contenitore in cerca di nuovi fruitori. Nell’ART WEEK 2019, sede di The Others Art Fair.

I padiglioni dell’ex Ospedale ospitano Flashback fiera indipendente italiana, dedicata alle più recenti tendenze artistiche internazionali e con un focus specifico sulle ultime generazioni.

 

(The Others Art Fair 2019)

Condividi questo Progetto