Project Description

Unter den Linden_00
Unter den Linden_01
Unter den Linden_02
Unter den Linden_03

Unter den Linden è un viale di tigli, esteso dal castello fino alla porta della città, e voluto dal 1647 da Federico Guglielmo I di Prussia, il “Grande Elettore”, che voleva cavalcare fino al parco di caccia del Tiergarten circondato da un appropriato splendore barocco.
Questo tratto, ampliato nel 1701 sotto il regno di Federico I, divenne la più grande e famosa strada di Berlino e uno dei più importanti assi est-ovest della città, oltre ad avere cambiato più volte fisionomia.
Sotto il livello stradale, proprio Federico I fece realizzare un tunnel che consentisse di attraversare in modo “discreto” un viale così frequentato e importante, arrivando velocemente nei pressi del teatro. Ora, per riutilizzare il tunnel a “Y”, all’altezza della Friederich Straβe, la proposta è di creare un percorso multimediale sotterraneo, immaginato come una sorta di grande libreria, videoteca, discoteca con punti di ristoro e di intrattenimento che lo trasformino in una vivacissima galleria tecnologica che consente la “navigazione” dei suoi utenti fra novità dell’informatica, musica, immagini e caffè.