Project Description

RECUPERO E RIFUNZIONALIZZAZIONE EX DEIFICI INDUSTRIALI –  AREA EX-PASTORE, LOTTO 2

Anno: 2018 – in corso
Città: C.so Novara, Torino

Tipologia: Verifica della Vulnerabilità Sismica, Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva Strutturale, Impiantistica e Prevenzione Incendi. CSP+CSE. Direzione Lavori Opere Strutturali ed Impiantistiche.
Investimento totale: 15.462.754,82 €

Taurus s.r.l. / Co.Ge.Fa. S.p.a.

L’immobile Ex Pastore, si inquadra in un ambito della città di Torino che negli ultimi anni è stato oggetto di grande trasformazione, ponendo il quartiere Aurora all’attenzione pubblica come esempio positivo di vivacità urbana. L’origine del complesso risale al 1927, quando la “Stabilimenti Ettore Fautrero” costruisce il primo stabilimento industriale, con attività di produzione di legni compensati, sul lato di via Perugia. L’edificio viene ricostruito nel 1950, a seguito di un bombardamento subito nel 1943. Nel 1959 la proprietà Benedetto Pastore, amplia l’edificio e nel 1969 presenta una richiesta di sopraelevazione di un piano.

L’intervento, frutto della collaborazione tra Mediapolis Engineering e Studio Picco Architetti , prevede una nuova destinazione funzionale di studentato e servizi, che si sviluppa per complessivi 13.000 mq distribuiti su 3 piani fuori terra. ll fabbricato in oggetto, è un opera in CA promiscua e datata, che nel corso dei decenni ha subito modifiche e manomissioni di varia natura, pertanto da un lato è stato eseguito un adeguamento strutturale completo mediante valutazione della vulnerabilità e consolidamento, mentre in parallelo è stata sviluppata un’implementazione impiantistica all’avanguardia anche in ragione del conseguimento di elevati standard di efficientamento energetico del sistema edificio-impianto.