Project Description

Liben è un quartiere della zona nord-est di Praga. Abitato dalla seconda metà del ‘900, è una zona caratterizzata da edifici tipici del periodo socialista – grossi parallelepipedi di 10-12 piani, noti fra i praghesi come “panelaki” – il cui impianto urbanistico e volumetrico alterna grossi volumi a vuoti alberati e grandi corsi. A ridosso della collina si estende una vasta area verde, con alberi secolari, attraversata da un canale, la Rokidka, che per anni ha permesso il funzionamento del Mulino “Podvinny”. Lungo il canale un ampio bio-corridoio difende la fauna e le essenze tipiche delle sponde fluviali.
Lo scopo dell’intervento è recuperare una dozzina di edifici e il vecchio mulino per creare un quartiere residenziale immerso nel verde e caratterizzato da un disegno che, cambiando continuamente orientamento dei volumi, rende mutevole la prospettiva di chi percorre a piedi i sentieri fra gli alberi secolari.
Nel dicembre 2003 questo progetto ha ottenuto il premio “Best of Reality” e il terzo posto nella categoria dei progetti residenziali.