Follow Us On

Energy Center Torino

Nuovo Centro di Ricerca del Politecnico di Torino

Descrizione Progetto

L’Energy Center ha l’obiettivo di costruire network nazionali ed Europei, come incentivo per lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali nel settore energetico attraverso le opportunità fornite dalla ricerca accademica, innovazione e partnership. L’edificio realizzato con struttura prefabbricata, acciaio e tamponamenti a secco dalla suggestiva morfologia è un complesso d’eccellenza nel campo dell’innovazione energetico – ambientale e nasce dalla riqualificazione e riconversione dell’ExWestinghouse, un’area situata a pochi passi dal Palazzo di Giustizia e dalla Stazione di Porta Susa.

Location

Via Paolo Borsellino, 38/16 – 10138 Torino (TO)

Superficie

SLQ: 8˙830 mq Superficie Coperta: 1.500 mq

Investimento Complessivo

€ 14.055.976,86 di cui € 4.108.245 in Strutture

Servizi

Direzione operativa strutturale.

Anno

2016

Committente

Città di Torino

È stato ideato per soddisfare requisiti elevati in termini di ambiente, prestazioni energetiche e di comfort termico, un progetto che, promuovendo tecnologia e ridotti consumi energetici, spinge il capoluogo piemontese verso la promozione a vera e propria città intelligente, come suggerito nel programma di Torino Smart City, migliorando la qualità della vita dei cittadini torinesi.

Grande attenzione ai materiali e alle forme per massimizzare la luce nelle ore diurne nell’edificio e ridurre al minimo il consumo di energia all’interno.

Share This Project